È utile sottolineare che costituiscono corpo del reato "le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo" (art. 253 c.p.p., secondo comma).
l’autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie for each l’accertamento dei fatti.
Naturalmente, come avviene for every tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista esposto o denuncia una documentazione specifica tramite i relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese movie.
Quanto alla diversa funzione, l’informazione di garanzia – ormai è noto – viene notificata all’indagato nei casi in cui il pubblico ministero debba compiere degli atti ai quali il difensore ha diritto di assistere mentre il verbale di identificazione è finalizzato alla esatta assunzione delle generalità della persona nei confronti del quale sono svolte le indagini preliminari.
Il processo penale conosce tre tipi di sequestro: il sequestro probatorio, quello conservativo e quello preventivo. Ognuno ha una finalità diversa, sebbene di fatto venga esercitato allo stesso modo, cioè sottraendo uno o più beni al suo legittimo titolare. Quando parliamo di sequestro penale, dunque, possiamo riferirci indifferentemente a uno dei tre anche se, come si dirà più avanti, essi sono molto differenti tra loro. Se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più, allora questo è l’articolo che fa for every te: vedremo infatti quanti tipi di sequestro esistono e cosa significa sequestro penale.
Il sequestro viene disposto dal p.m. nella fase delle indagini preliminari con decreto motivato in cui si individuano le cose da porre sotto sequestro e le finalità del provvedimento.
Esprimo il consenso per la privateness e for each l'invio di publication. Presto il consenso all’uso dei miei dati for every ricevere proposte in linea con i miei interessi tra cui Circolari Gratuite, Omaggi e Buoni Sconto.
Sulle cose sequestrate vengono apposti i sigilli con la sottoscrizione da parte dell'autorità giudiziaria che lo ha disposto e del suo ausiliario.
L’effetto concreto che si ottiene con il sequestro, pertanto, è quello di rendere inefficaci nei confronti dei terzi gli atti di disposizione compiuti dal titolare.
Tuttavia, c’è un momento in cui vieni a sapere che c’è un’indagine in corso verso di te: tutto dipende dalla gravità del reato che ti si contesta: se si tratta di un reato grave o no.
Questa indisponibilità provide per conservare immutate le caratteristiche del bene, al great dell’accertamento dei fatti. Dunque, lo scopo di questo tipo di sequestro penale è quello di assicurare al processo il relativo mezzo di prova.
In buona sostanza, con l’avviso di garanzia le autorità riferiscono al destinatario che sono in corso delle indagini su di lui.
Dal punto di vista della difesa, l’informazione di garanzia è un atto di estrema importanza: non solo è la notizia formale for every un soggetto della pendenza di un procedimento penale nei suoi confronti; ma è anche il modo for each poter assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive all’atto irripetibile presupposto dell’informazione stessa e, più in generale, permette al destinatario di organizzare immediatamente la propria difesa (alla luce del capo di imputazione indicato) anche svolgendo indagini investigative difensive.
La finalità del sequestro conservativo è quella di assicurare l’esecuzione della sentenza che potrebbe venire emessa; tale istituto è disciplinato dagli artt. 316 c.p.p. e ss.